Anagrafe e Statistica

   
Nell'ordinamento italiano l'ufficiale dell'anagrafe l'organo del comune competente a tenere l'anagrafe della popolazione residente (APR), nella quale sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel comune la residenza, nonch le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Gli compete, inoltre, la tenuta dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) e il rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia anagrafica, in base alle risultanze dei registri tenuti.

Lufficio svolge prevalentemente attivita diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie e di tutti gli adempimenti previsti dalla legge. Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti dufficio e dalle comunicazioni dellufficio di stato civile.

La vigente disciplina dell'ufficiale dell'anagrafe contenuta nella legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente) e nel decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).

COMPETENZE:

  • Cambi di residenza: Pratiche di immigrazione ed emigrazione;
  • Residenza dei Cittadini della Comunita Europea;
  • Cambi indirizzo;
  • Variazioni anagrafiche;
  • Aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambi di residenza o abitazione;
  • Rilascio carte d identita e documento di identita per i minori di anni 15;
  • Rilascio certificati vari (residenza, stato famiglia ecc.);
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autocertificazioni;
  • Domande richiesta rilascio/rinnovo Passaporto;
  • Passaggi di proprieta delle macchine;
  • Autenticazioni di copie;
  • Autenticazione di firme;
  • Legalizzazioni di fotografie;
  • Aggiornamento dei registri della popolazione residente (A.P.R.) e dei registri degli italiani residenti allestero (A.I.R.E.);
  • Registrazioni comunicazioni cessioni fabbricati;
  • Denuncie di infortunio;
  • Rilascio tesserini pesca e caccia;

 STATISTICA: 

In materia di statistica si occupa di tutte le attivita di rilevazione, elaborazione e diffusione di statistiche allUfficio Territoriale del Governo - Prefettura, all' ISTAT ed all'Azienda U.S.L. di Parma. Promuove e realizza la rilevazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'Amministrazione Comunale anche in collaborazione con le altre Unita operative coinvolte.

Il servizio svolge anche funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi territoriali comunali con particolare rifermento alla numerazione civica ed alla toponomastica.